Consenso al trattamento di dati, video ed immagini durante le lezioni svolte in video-chiamata/video-conferenza tra docenti ed alunni

Le famiglie degli alunni di Scuola Primaria e Infanzia sono invitate a prestare il consenso al trattamento di dati, video ed immagini durante le lezioni svolte in video-chiamata/video-conferenza tra docenti ed alunni, nell’ambito dell’attivazione della Didattica a Distanza.  Il modulo di consenso  sarà disponibile sino al 16 APRILE.
Si ringrazia per la collaborazione.

Aggiornamento modalità attuazione sulla Didattica a distanza

I percorsi di didattica a distanza per gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia di quest’Istituto sono stati attivati attraverso la sezione “DIDATTICA A DISTANZA”, con cui i docenti hanno potuto trasmettere alle famiglie consegne e materiali finalizzati ad assicurare il recupero e potenziamento di conoscenze, abilità e competenze sviluppate fino a quel momento.
Dato il procrastinarsi della sospensione dell’attività didattica in presenza, la nostra Scuola consolida le attività di Didattica a Distanza (DaD) attraverso l’adozione della piattaforma COLLABORA messa a disposizione da AXIOS per quelle classi che non utilizzano la piattaforma EDMODO a partire dal 8 aprile c.a.L’attivazione della piattaforma di condivisione “Collabora” è finalizzata a garantire a docenti ed alunni il feedback necessario al processo educativo. Il feedback continuo, anche se a distanza, permette al docente di rimodulare, migliorare, arricchire le azioni messe in campo e di assicurarsi che nessuno rimanga indietro. Si allega:

-Circolare di aggiornamento modalità attuazione sulla Didattica a Distanza

-Manuale COLLABORA per docenti

-Manuale COLLABORA per alunni e genitori

Pandemia Covid-19 – Proroga della Didattica a Distanza sino all’8/04/2020

Si comunica la PROROGA della chiusura dell’Istituzione scolastica dal 4 al 13 aprile 2020 e la prosecuzione delle attività didattiche a distanza sino all’8/04/2020.  I servizi amministrativi saranno erogati, nel predetto periodo, in remoto, a seguito di autorizzazione concessa al DSGA ed agli assistenti amministrativi di svolgimento dell’attività lavorativa in modalità “lavoro agile”.
Le attività didattiche a distanza saranno SOSPESE dal 9 al 14 aprile 2020, in corrispondenza delle vacanze pasquali e la sospensione delle attività amministrative in modalità lavoro agile nei giorni 11 (prefestivo) e 13 (festivo) aprile 2020, come da calendario scolastico approvato con delibera n. 20 del Consiglio di Circolo del 09/10/2019. Si allega determina.

Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2020

La nostra scuola anche quest’anno, seppure in modalità a distanza, partecipa alla Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo. Il nostro compito è quello di sensibilizzare la comunità scolastica al riconoscimento e al rispetto delle differenze. Pertanto il nostro Istituto lancia l’iniziativa “Regalami un pensiero” attraverso cui gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria dedicheranno un piccolo gesto d’affetto ai loro compagni speciali.

Rilevazione esigenze di notebook, tablet ed altri device per per alunni sprovvisti

Si comunica che è pervenuto il D.M.187 del 26/03/2020 di riparto dei fondi e degli assistenti tecnici a tempo determinato ai sensi dell’articolo 120, comma 5 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 e misure per l’emergenza. Tale decreto assegna alla nostra istituzione scolastica un finanziamento per l’acquisto, e la successiva messa a disposizione degli studenti meno abbienti in comodato d’uso gratuito, di dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme e degli strumenti digitali. Pertanto agli studenti con disagio socio-economico saranno concessi in prestito apparecchiature hardware e software didattici per la corretta fruizione della Didattica a Distanza (in caso di richieste eccessive alla disponibilità della scuola si darà la precedenza ad alunni disabili, DSA e BES anche non certificati). Clicca qui.

Videomessaggio del Dirigente Scolastico e del Presidente del Consiglio di Circolo

Un saluto istituzionale, ma spontaneo e denso di emozione, quello che il Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria Serafina Ardito ha voluto inviare agli studenti, alle famiglie e ai docenti, in questa difficile fase di emergenza nazionale.

Ringraziamenti sentiti anche da parte del Presidente del Consiglio di Circolo, dott.Giuseppe Dimiccoli, a tutta la comunità scolastica. “Siete fortunati! Potrete raccontare ciò che sta accadendo!Faremo una grande festa al nostro rientro!”.

La nostra Scuola ha deciso, sin dal primo giorno, di scendere in campo mobilitando tutte le sue risorse professionali e materiali per continuare a far sentire la sua vicinanza e la sua voce, nonché ad assolvere la sua imprescindibile funzione educativa e formativa. Gli insegnanti stanno raggiungendo nelle loro case gli studenti, giorno dopo giorno,  consentendo loro di proseguire i percorsi di apprendimento attraverso gli strumenti innovativi della “didattica a distanza”.

Clicca qui per il videomessaggio del Dirigente Scolastico

Clicca qui per il videomessaggio del Presidente del Consiglio di Circolo

Indizione dei bandi di concorso per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale A.T.A. – a.s. 2019/2020 – Graduatorie a.s. 2020/21. Sospensione termini.

Si comunica che, con nota prot. n. AOODGPER 6969 del 24 marzo 2020, l’Amministrazione centrale ha comunicato che, a seguito dell’aggravarsi della situazione epidemiologica in atto, le procedure di indizione dei bandi di concorso per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale A.T.A. – a.s 2019/2020 – Graduatorie a.s. 2020/21, sono SOSPESE e potranno essere riattivate nella seconda metà del mese di aprile, allorché saranno resi disponibili sistemi informatici che permettano di procedere all’attivazione delle procedure in oggetto esclusivamente in modalità telematica. Pertanto, con successive comunicazioni, saranno fornite indicazioni sulla nuova tempistica di pubblicazione dei bandi e sulle modalità di presentazione dell’istanza.

Covid-19 – Chiusura dell’istituzione scolastica

Si comunica la chiusura dell’istituzione scolastica e la riorganizzazione del servizio a seguito di pandemia coronavirus (COVID-19).  La presenza del personale nei locali scolastici sarà prevista esclusivamente per lo svolgimento delle attività indifferibili che richiedono necessariamente la presenza nel luogo di lavoro. Il presente provvedimento annulla e sostituisce i provvedimenti precedenti. Leggi il Decreto del Dirigente scolastico del 23-3-2020.