Avvio progetti PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

Si comunica l’AVVIO dei MODULI PON, finanziati dai Fondi Strutturali Europei, previsti dal Programma Operativo Nazionale “PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO Avviso AOODGEFID\Prot.n.1953 del 21/02/2017 -Competenze di base- Scuola Primaria PON Codice 10.2.2A – FSEPON – PU-2018- 511CUPC97I17000670007. I moduli attivati, entrambe della durata di 30 ore, saranno:

• Le Ops,una sfida tra informatica e algoritmi
  • Avventure nel mondo del coding

Emergenza CORONAVIRUS: pubblicata l’Ordinanza 631/2020

Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale n.33 del 10-2-2020 è stata pubblicata l’Ordinanza n. 631 del 6 febbraio 2020, “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, nella quale la Presidenza Del Consiglio Dei Ministri dispone che il Ministero dell’Istruzione adotti i necessari provvedimenti al fine di assicurare la validità dell’anno scolastico 2019/2020 degli studenti impegnati nei programmi di mobilità internazionale nelle aree a rischio di contagio da agenti virali trasmissibili. Leggi circolare USR Puglia

Biomonitoraggio: prelievo dei campioni di unghie

Si comunica ai genitori degli alunni aderenti al progetto di BIOMONITORAGGIO delle unghie che il prelievo avverrà il giorno 26 Febbraio p.v. nel plesso scolastico di appartenenza del proprio figlio secondo una scansione oraria prestabilita.I genitori sono invitati a presentarsi a scuola rispettando l’orario indicato.Si precisa inoltre che per ogni alunno il taglio dell’unghia verrà eseguita dal proprio genitore. Nel caso in cui il genitore sia impossibilitato a presentarsi nel giorno e ora stabiliti, è necessario delegare altra persona (parente o altro) esibendo apposita delega direttamente ai volontari presenti. Si allegano:

-calendario/orario taglio unghia

-modello di delega

Progetto SBAM A SCUOLA A.S. 2019/2020

Si comunica che da lunedì 17 febbraio 2020 parte il progetto “SBAM A SCUOLA” previsto per tutte le classi terze.  L’esperto individuato dal CONI è l’ Ins. Tripolino Ilaria che dovrà svolgere, fino alla fine delle attività didattiche, un totale di 22 ore di attività per gruppo classe (14 ore di educazione motoria,8 ore destinate ai rami dell’ educazione alle corrette abitudini alimentari (FOOD&GO)e dell’ educazione al trasporto attivo (PEDIBUS).L’esperto affiancherà l’insegnante di ciascun gruppo classe al fine di mediare e facilitare l’apprendimento di competenze specifiche e trasversali partendo dall’esperienza motoria e corporea.

Aggiornamento delle indicazioni Coronavirus

Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che sono tornati dalla Cina e che scelgono di restare a casa per un periodo di 14 giorni saranno considerati dalle scuole assenti giustificati.Lo ha comunicato il ministero della Salute che ha provveduto ad aggiornare la circolare del 01/02/2020 che conteneva “Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina“.

Di fronte alla crescita del livello di diffusione del coronavirus 2019-nCoV in Cina – ha spiegato il ministero della Salute – l’aggiornamento della circolare è ispirato, coerentemente con tutti i precedenti provvedimenti del ministero, al principio di massima precauzione“.L’aggiornamento della circolare è stato concordato con il ministero dell’Istruzione che, si legge ancora nella nota, “con un suo autonomo provvedimento darà indicazione ai dirigenti scolastici affinché tali assenze siano considerate giustificate“. Leggi l’aggiornamento alla circolare ministeriale prot. del 01.02.2020

Comunicazione nuovo codice IBAN

Si comunica il nuovo codice identificativo dell’utenza bancaria (IBAN) su cui si possono effettuare i pagamenti mediante bonifico per eventuali versamenti (visite d’istruzione e progetti) sul c.c. della Scuola:

■ DIREZIONE DIDATTICA STATALE VI CIRCOLO “R. GIRONDI” – BARLETTA
■ ISTITUTO CASSIERE: BANCO POSTA
■ COORDINATE IBAN: IT33 E076 0103 2000 0104 8670 788
■ C/C 001048670788

Avviso di reclutamento esperti per progetto SCACCHI

Si pubblica l’avviso di reclutamento mediante collaborazioni plurime per il reperimento di esperti presso altre Istituzioni scolastiche e in subordine esperti esterni autonomi per l’attuazione dei progetti “Scacchi a scuola” e “Scacco matto alla matematica” per la scuola Primaria – a.s. 2019/20. Gli aspiranti agli incarichi di cui sopra dovranno produrre domanda servendosi degli allegati n. 1-2 e 3 da far pervenire i busta chiusa, firmata sui lembi di chiusura, e riportante la dicitura “OFFERTA ESPERTO ESTERNO” con l’indicazione del numero e del titolo del progetto indirizzata al Dirigente Scolastico 6° Circolo Didattico “Raffaele Girondi”- via Zanardelli 29- 76121 Barletta (BT). Scarica bando.