Prelievo dei campioni di unghie-BIOMONITORAGGIO

Si comunica ai genitori aderenti al progetto di BIOMONITORAGGIO delle unghie (avente ad oggetto lo studio osservazionale sulle concentrazioni di metalli pesanti nelle unghie di bambini residenti in ambito urbano)di:

  • tagliare  A CASA il 26 gennaio 2020 le unghie dei piedi ai propri figli per consentire una sincronizzazione e una standardizzazione dei tempi di crescita uguale in tutti i soggetti arruolati.
  • condurre i propri figli A SCUOLA il 26 febbraio 2020 per il PRELIEVO dei campioni (frammenti di unghie degli alluci). L’operazione sarà eseguita da un genitore mediante un taglio della porzione superficiale delle unghie utilizzando forbici con lamine in ceramica lavate e passate in una soluzione disinfettante debolmente acida fra un taglio e l’altro. Il prelievo sarà effettuato con la supervisione di personale adeguatamente addestrato che si occuperà, successivamente, della catalogazione e dello stoccaggio del campione.

BIOMONITORAGGIO delle unghie

Ieri, 15 gennaio c.a., si è tenuto, presso l’Aula Magna del plesso Zanardelli l’incontro informativo con il Dott.Agostino Di Ciaula, medico responsabile del progetto di biomonitoraggio delle unghie dei bambini di età compresa fra i 7 e i 9 anni a Barletta e presidente dell’ISDE(International Society of Doctors for Environment).Il dottor Di Ciaula ha spiegato come a Barletta tale progetto sia particolarmente importante  perché i risultati, che riguarderanno le concentrazioni di metalli pesanti da inquinanti che si inalano, si andrebbero a incrociare con altri dati, per esempio quelli che offriranno le centraline mobili e fisse in città per il monitoraggio dell’aria. Di Ciaula ha anche spiegato che per il monitoraggio delle unghie la tecnica è standardizzata e sicura per i bambini e offre risultati apprezzabili quanto più vasto e numeroso è il campione esaminato con la tecnica della spettrometria. La Girondi  ha aderito alla sperimentazione promossa dall’ ISDE. Pertanto i genitori che volessero far partecipare il/la proprio/a figlio/a al biomonitoraggio sono invitati a consegnare alla docente di classe il consenso informato debitamente compilato. Si allega:

Avvio progetto nazionale SPORT DI CLASSE

Si comunica alle famiglie degli alunni della Scuola Primaria che a partire da lunedì 13 gennaio 2020 sarà avviato il progetto “SPORT DI CLASSE” nelle classi quarte e quinte dei plessi “Zanardelli” e “P. Di Bari”. Il progetto è stato promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Comitato SPORT e SALUTE, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Risultano assegnati:
 il docente Maffione Emanuella al plesso P. Di Bari, a cui il CONI ha assegnato le classi  4^D-E-F-G,  5^E-F-G-H.
 il docente Rizzi Sabrina a cui sono state assegnate le classi 4^A-B-C e 5^A-B-C-D.

ISCRIZIONI A.S. 2020/2021

Vista l’obbligatorietà della procedura online stabilita dal Ministero per l’iscrizione alla prima classe della SCUOLA PRIMARIA per l’anno scolastico 2020/21 (C.M. N. 22994/19 del 13/11/2019), si comunica che le iscrizioni online potranno essere effettuate dalle ore 8.00 di lunedì 7 gennaio 2020 alle ore 20.00 di venerdì 31 gennaio 2020. Come previsto dal C.M. N. 22994/19 del 13/11/2019, per inoltrare l’iscrizione online le famiglie (genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori) devono prima regitrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo a partire dalle ore 9.00 del 27/12/2019. La registrazione non è necessaria per chi possiede le credenziali dell’identità digitale (SPID) o si è registrato lo scorso anno. Si ricorda ai genitori dei futuri alunni nuovi iscritti che, dopo l’iscrizione, dovranno consegnare in segreteria (in via Zanardelli 29) copia dei documenti di identità e dei codici fiscali propri e degli alunni nonché il relativo certificato di vaccinazione degli stessi alunni.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della SCUOLA DELL’INFANZIA che seguiranno la modalità cartacea.

L’ufficio di segreteria resta a disposizione dei genitori degli alunni, dal lunedì al sabato, dalle ore 11:30 alle ore 13:30 e, in orario pomeridiano, il martedì dalle ore 16:30 alle ore 18:30.  Si allega modulistica.

Scuola in Chiaro: QRcode della Girondi

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, viene messa a disposizione delle famiglie l’applicazione “Scuola in Chiaro in una web app”A partire da un QR Code dinamico associato al 6°C.D. “R. Girondi”(raffigurato in basso) si ha la possibilità di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola. Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro in un’app è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Gli alunni della Girondi, campioni di riciclo della plastica

Alla nostra Scuola sono stati donati oltre cinquanta confezioni di carta igienica e vari rotoloni di carta asciuga tutto, per premiare l’impegno dei bambini della Girondi, campioni di riciclo della plastica. La donazione è avvenuta grazie al protocollo d’intesa che vede ubicati i due eco compattatori nei plessi  Zanardelli e Dibari. Gli alunni partecipano, infatti, ad una sorta di olimpiade del riciclo consistente in un costante monitoraggio, da parte dei docenti, dei conferimenti durante tutto l’Anno Scolastico e che si concluderà con una classifica finale che premierà gli alunni più meritevoli e “ricicloni” dell’Istituto con buoni spesa in supermercati o cartolibrerie convenzionate.

Sospensione attività didattiche per festività natalizie A.S. 2019/2020

Si comunica che, in occasione delle festività natalizie, le attività didattiche saranno sospese dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 e riprenderanno regolarmente MARTEDI’ 7 gennaio 2020. Come da delibera del Consiglio di Circolo, gli Uffici di segreteria e i plessi scolastici rimarranno chiusi nei giorni 24 e 31 dicembre 2019.
“Colgo l’occasione per ringraziare tutti quanti, personale docente e non, alunni e genitori, per l’impegno, la professionalità e la collaborazione garantiti nella realizzazione delle tante iniziative natalizie previste in questi giorni. Porgo agli alunni e alle loro famiglie, a tutto il personale in servizio, al D.S.G.A., che ogni giorno si adoperano per migliorare la qualità dell’offerta formativa di questa istituzione, gli auguri più cari di un Sereno Natale e di un Felice Anno Nuovo, all’insegna della condivisione di obiettivi comuni per il benessere della Comunità scolastica e della più vasta Comunità sociale  e civica.” 

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Serafina Maria ARDITO 

Ringraziamenti TELETHON 2019

Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Serafina Maria Ardito, unitamente a tutto il personale docente e non docente del 6°C.D. “R. Girondi”, ringrazia di cuore i genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia “Don Milani” e della Scuola Primaria(plessi DIBARI e ZANARDELLI), per l’ottima riuscita della maratona della solidarietà Telethon 2019 svoltasi nei locali scolastici. Tutti hanno collaborato all’iniziativa nazionale per migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie genetiche rare, dimostrando grande spirito di generosità ed altruismo. Siamo lieti di comunicare alla nostra comunità scolastica che l’importo totale raccolto per la campagna Telethon 2019 è di Euro 1871, 44. Grazie a tutti.