Safer Internet Day 2021-Scuola Girondi

Il VI Circolo Didattico “Raffaele Girondi” ha partecipato con le classi 5^A-B-C-D-E al Safer Internet Day 2021, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Nell’ambito delle iniziative per il Safer Internet Day, il Piano Nazionale per la Scuola Digitale ha proposto a tutte le scuole di partecipare all’iniziativa “Safer Internet Stories”, un’innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali e lanciata dal Ministero dell’Istruzione a livello nazionale.

In occasione del Safer Internet Day, all’interno dell’evento in live streaming del 9 febbraio, sono stati lanciati gli hashtag #PoesieSID & #StemSID dando l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. Le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, hanno dialogato con alunne e alunni sui social dando vita a un inedito gioco di digital storytelling. Partecipare a Safer Internet Stories ha dato l’opportunità agli studenti coinvolti di riflettere sullo stile sicuro e positivo di stare in rete; di sviluppare competenze di cittadinanza digitale; di sentirsi parte di una community di aspiranti poeti e scienziati; di scoprire come la creatività possa essere un antidoto potentissimo al linguaggio d’odio in rete. Noi abbiamo affrontato egregiamente questa sfida dell’innovazione e del futuro!