Rally matematico Transalpino 30^ edizione -PRIMO POSTO per la classe 5^F

La Scuola Girondi ha partecipato alla finale della 30^ edizione del Rally matematico Transalpino con gli alunni della classe 5F nella categoria 5 aggiudicandosi il PRIMO POSTO a livello regionale. Mercoledì 24 maggio presso l’Istituto Ipsia “Archimede” di Barletta si è disputata, infatti, la finale del 30esimo Rally matematico transalpino (RMT) della sezione Puglia dell’Armt. All’evento hanno partecipato classi terze, quarte e quinte della primaria e classi della scuola secondaria di 1° e 2° grado.
Il Rally matematico transalpino (RMT) è una gara che si basa sulla risoluzione di problemi “non standard” con l’obiettivo di migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi. La gara si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera. Inizialmente si svolgono due prove alle quali partecipano tutte le classi iscritte, seguite da una finale regionale disputata dai gruppi che hanno raggiunto il punteggio più alto.
Gli alunni, guidati dalla docente di matematica, ins.te Ortensia Lattanzio, hanno saputo dare il meglio di sé attraverso un lavoro di squadra consolidato durante l’intero anno scolastico; le alunne e gli alunni sono stati allenati al lavoro in comune e al superamento di ogni ostacolo e difficoltà in maniera collettiva, riscoprendo il senso vero dell’aiuto reciproco e della collaborazione. Con questa didattica laboratoriale, i ragazzi hanno potuto fare matematica risolvendo problemi, imparare le regole del dibattito scientifico discutendo e difendendo le diverse soluzioni proposte, sviluppare le capacità, oggi fondamentali, di lavorare in gruppo, caricandosi dell’intera responsabilità di ogni prova e soprattutto confrontarsi con compagni di altre classi. Al termine della premiazione, vivo è stato l’entusiasmo degli alunni e la partecipazione delle famiglie a questo importante traguardo raggiunto.