VADEMECUM PER LA GESTIONE DEI CONTATTI E DELLE MISURE DI SORVEGLIANZA IN CASO DI CONTAGIO DA COVID-19 IN AMBITO SCOLASTICO

Al fine di guidare ed uniformare le pratiche di gestione in caso di contagio in ambito scolastico e cercare di chiarire il da farsi in questi momenti di grande confusione, si invitano tutti alla lettura del vademecum, aggiornato al 27.01.2022 e contenente le indicazioni operative alla luce della normativa vigente.

Vademecum aggiornato al 27 01 2022

 

 

Nuove Indicazioni operative per la gestione dei contatti di casi di positività nelle scuole della Regione Puglia

Si pubblicano le nuove Indicazioni operative per la gestione dei contatti di casi di positività nelle scuole della Regione Puglia del 14 gennaio 2022- Decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – Nuove modalità organizzative – Indicazioni operative.”

2022-01-14 Direzione Dipartimento 379_2022 Gestione contatti casi Covid-19 in ambito scolastico – Nuove modalità organizzative – Indicazioni operative

 

Attivazione DDI

Ad integrazione del precedente Regolamento adottato con delibera n. 13 del 14.12.2021, si rendono noti i criteri per l’attivazione della Didattica Digitale Integrata (DDI), deliberati dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Circolo nelle sedute del 10.01.2022.

  • La DDI viene attivata esclusivamente a beneficio di alunni costretti a casa da provvedimenti di quarantena o isolamento fiduciario in base alla normativa vigente o di studenti che presentino fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute.
  • Non rientrano in queste categorie le assenze per motivi di salute non riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19 o dettate da scelte precauzionali.
  • L’istanza viene presentata dalla famiglia direttamente all’indirizzo baee06400r@istruzione.it allegando ogni documentazione possibile attestante la situazione di necessità.
  • Per permettere alle docenti di rimodulare le attività didattiche precedentemente programmate, la DDI viene attivata entro le due giornate scolastiche successive alla richiesta.
  • Alla luce delle Linee Guida per la DDI (DL 89 del 07.08.2020) e del Regolamento precedentemente citato, saranno assicurate quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate anche in  maniera  flessibile,  nonché  proposte  in  modalità  asincrona  secondo  le metodologie  ritenute  più
  • Per la gestione dei casi di positività si rimanda all’art.4 del DL 1 del 7 gennaio 2022 e alla successiva nota del 10 gennaio.

Avvio campagna di somministrazione vaccino anti-Covid19 per la popolazione pediatrica(5-11 anni)

Si comunica che il 29 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso il Palasfida di Barletta, l’ASL BT ha organizzato un open day per le vaccinazioni pediatriche per gli alunni dai 5 agli 11 anni. Per velocizzare le operazioni, i genitori accompagnatori porteranno i consensi compilati nella parte anagrafica. Inoltre, potrà presentarsi presso l’hub vaccinale anche chi non avesse manifestato precedentemente la volontà.

Modulo consenso 5-11_ANNI

Avviso di apertura della iscrizioni a.s. 2022-23

Si comunica che dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022 le famiglie degli alunni della SCUOLA PRIMARIA possono presentare le domande di iscrizione on line. Per poter effettuare l’iscrizione  on line, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono:
1. registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ . La funzione di registrazione è attiva già dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021 e coloro che sono in possesso di una identità digitale SPID possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;

2. successivamente a partire dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 fino alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale(affidatari, tutori)accedono al servizio “Iscrizioni on line” disponibile sul portale del MIUR.

Le famiglie degli alunni della SCUOLA DELL’INFANZIA devono presentare le domande di iscrizione in forma cartacea. E’ necessario allegare la certificazione delle vaccinazioni eseguite dal bambino/a, la copia dei documenti d’identità e del codice fiscale dei genitori e il codice fiscale del bambino/a. In caso di necessità, l’ufficio di segreteria della Girondi è a disposizione con il seguente orario di ricevimento:

Mattino: Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.30
Pomeriggio: Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

Si allegano:

-MODULO ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA A.S.2022/23

-DICHIARAZIONE MADRE LAVORATRICE

Piano strategico vaccinazione anti covid-19 – avvio campagna di somministrazione per la popolazione pediatrica (5-11 anni) – rilevazione

Si informano i genitori dei bambini d’età compresa tra i 5 e 11 anni che il Ministero della Sanità ha avviato la procedura di vaccinazione per la popolazione 5-11 anni. Facendo seguito alla nota U.S.R. Puglia prot. n. AOODRPU/40362 del 09.12.2021, che ha trasmesso la nota Regione Puglia prot. AOO_005/ 7776 del 08.12.2021 recante oggetto: “Piano Strategico Vaccinazione anti Covid-19 – Avvio campagna di somministrazione per la popolazione pediatrica (5- 11 anni) – Indicazioni operative”, si richiede: ai genitori, ai tutori, agli affidatari, dei caregiver la disponibilità a collaborare al fine di permettere la migliore organizzazione e il dimensionamento dei Punti Vaccinali e delle sedute vaccinali. La collaborazione si declina fornendo in forma anonima la scelta compiuta rispetto alla vaccinazione per i propri figli. I dati saranno resi disponibili ai Dipartimenti di Prevenzione/SISP delle Aziende Sanitarie Locali per tali finalità.

Considerato che dal 16 dicembre saranno programmate dalle ASL di riferimento le vaccinazioni anche presso le istituzioni scolastiche, per consentire la pianificazione dell’attività da parte dell’ASL di riferimento si invitano i genitori a comunicare la disponibilità alla suddetta vaccinazione. I genitori di alunni nati tra il 1° gennaio 2011 e il 31 dicembre 2016 che intendono far vaccinare i propri figli potranno compilare il semplice modulo inviato sulla posta istituzionale del proprio figlio. Si ricorda che i dati sono completamente anonimi e rispettano la norme sulla privacy e che la procedura ha il solo fine di quantificare le dosi di vaccino necessarie. Piano_Strategico_Vaccinazione_anti_Covid-19_Indicazioni operative. Regione Puglia

 

Incontri SCUOLA-FAMIGLIA

Si comunica che gli incontri scuola-famiglia si terranno in modalità on-line su Google Meet giovedì 9 dicembre 2021 dalle ore 16:30 alle ore 18:30 per la SCUOLA DELL’INFANZIA e mercoledì 15 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 per la SCUOLA PRIMARIA.

L’orario di ingresso in videoconferenza di ogni singolo genitore avverrà secondo l’ordine di prenotazione del colloquio con il docente, attraverso il Registro Elettronico Axios. Sarà necessario entrare con l’account del proprio/a figlio/a. Il colloquio avrà la durata massima di 10 minuti per genitore. Si raccomanda la massima puntualità per il buon funzionamento dell’incontro. Si invita il genitore a rispettare il proprio turno di prenotazione e a cancellarsi nel caso in cui fosse impossibilitato a parteciparvi, in modo da dare possibilità ad altri di prenderne parte. Leggi GUIDA con PROCEDURA DI PRENOTAZIONE.

Consigli di Interclasse- 1 Dicembre 2021

Si comunica che i Consigli di Interclasse (Scuola Primaria) sono convocati, alla presenza dei rappresentanti dei genitori,  mercoledì 1 Dicembre 2021 dalle ore 17.30 alle ore 18.30   in videoconferenza, attraverso MEET della piattaforma G- SUITE,  per discutere i seguenti punti all’ O.d.G.:

1. Analisi dell’andamento didattico-disciplinare delle classi;

2. Attivazione dello sportello di ascolto e consulenza psicologica, curato dallo psicologo, dott. Tupputi R.

Tutte le riunioni saranno presiedute dai Presidenti di Interclasse. I link per la partecipazione alle riunioni verranno inviati dai Presidenti dei Consigli di Interclasse a tutti i componenti.

Attivazione dello sportello d’ascolto psicologico a.s. 2021/2022

Si comunica che dal mese di novembre è di nuovo attivo lo sportello d’ascolto psicologico. Lo sportello funziona su appuntamento, in orario scolastico ed extra scolastico. Lo sportello d’ascolto psicologico, tenuto dal dott. Raffaele Tupputi, nasce con un duplice obiettivo: la prevenzione del disagio e la promozione del benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica, anche alla luce di eventuali conseguenze riconducibili all’emergenza sanitaria non ancora conclusasi. Lo psicologo interviene con un’attività̀ di ascolto individuale e di piccolo gruppo, in termini di consulenza e sostegno psicologico, offrendo uno spazio dove il genitore e/o lo studente possano sentirsi ascoltati e sostenuti nella definizione del problema e nella ricerca di strategie e soluzioni possibili.

I colloqui, oltre che in presenza presso il plesso Zanardelli, possono avere luogo anche in modalità on-line sulla piattaforma Meet delle G.Suite e si svolgeranno in forma gratuita e nel rispetto della privacy. Lo sportello è rivolto agli alunni e ai genitori di tutto l’Istituto, ai docenti, al personale ATA. È possibile fissare un colloquio: chiamando il numero 327/0092293 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail raffaeletupputi@gmail.com. Il Dott. Tupputi invierà il link d’invito all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’interessato.

Richieste uscite e ingressi diversi da quelli assegnati alla classe

Si comunica alle famiglie che non sarà più possibile, a far data da oggi 12 novembre c.a., accogliere ulteriori richieste seppure motivate, di ingresso o uscita diversa da quella assegnata alla classe.

Font Resize