Sospensione attività didattiche e chiusura plesso Zanardelli per le elezioni comunali del 12 GIUGNO 2022.

In occasione delle consultazioni elettorali di Domenica 12 GIUGNO 2022, è disposta la sospensione delle attività didattiche della Scuola dell’Infanzia-DON MILANI che resterà a disposizione per le operazioni elettorali. La chiusura del plesso ZANARDELLI e la sospensione delle attività didattiche opereranno dalle ore 13:00 di Venerdì 10 Giugno 2022 sino all’intera giornata di Martedì 14 Giugno 2022. Le attività didattiche riprenderanno regolarmente Mercoledì 15 Giugno 2022.

A spasso tra arte, cucina, cultura e tradizione…

La Dieta mediterranea, racchiude in sé un sistema di valori che sono alla base del concetto di OSPITALITÀ. Essa è un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio…. alla tavola, includendo culture, la conversazione ed in particolare il consumo di cibo. Mangiare insieme è alla base dell’identità culturale e della continuità delle comunità del bacino mediterraneo.  Dieta mediterranea è quindi uno stile di vita che è sinonimo di buona salute e longevità. Il progetto “A spasso tra arte, cucina, cultura e tradizione “, realizzato dal team docenti e dagli alunni delle 3^A-B-C-D con la collaborazione dei genitori, mette in evidenza sia l’importanza della convivialità, sia  il valore della genuinità che caratterizza i piatti della nostra tradizione enogastronomica. Gli alunni, resi consapevoli dei propri comportamenti alimentari e stile di vita salutari, attraverso l’esperienza diretta che li ha coinvolti dal punto di vista emotivo, percettivo e cognitivo, sono stati i veri protagonisti delle attività svolte. Gli ospiti sono accolti e…. accompagnati in un percorso tra i monumenti della nostra città e tra una pausa e l’altra degustano i piatti tipici della tradizione barlettana…. seguendo la regola aurea “aggiungi un posto a tavola”.

Clicca qui e vedi il video degli alunni delle 3^A-B

Clicca qui e vedi il video degli alunni delle 3^C-D

Giochi Sportivi Studenteschi – FASE DI ATLETICA LEGGERA –

Martedì 31 maggio 2022 si sono svolti i Giochi sportivi Studenteschi – FASE ATLETICA LEGGERA – presso il campo sportivo Manzi-Chiapulin di Barletta. Una giornata ricca di soddisfazioni che rimarrà a lungo nella memoria dei partecipanti, del gruppo sportivo della Girondi, coordinato dalla referente Letizia Sinisi, nonché di tutta la comunità scolastica che orgogliosamente ha tifato per i nostri grandi atleti. Gli alunni del 6°C.D.”R. Girondi” hanno ottenuto, infatti, degli ottimi risultati , piazzandosi in modo eccellente  nelle diverse competizioni sportive.

Festa dello sport- GIO.MO.VI.- forti emozioni alla Girondi

Con l’intento di dare conclusione ai numerosi progetti ed attività legate alla promozione della pratica sportiva e dello sport di squadra, sabato 28 maggio 2022 si è celebrata la “Giornata dello Sport” -GIO.MO.VI- ormai una collaudata consuetudine, quasi una vera e propria tradizione per la nostra scuola. L’iniziativa ha visto come protagonisti tutti gli alunni dell’Istituto, compresi i piccoli della Scuola dell’Infanzia, nella convinzione che educare gli studenti ai valori dello sport, sensibilizzando gli stessi a principi fondamentali per la convivenza civile, quali il gioco di squadra, la lealtà, il rispetto reciproco e delle regole, abbia un alto valore educativo.Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico, dott. Michele Maria MUGGEO ,  che ha aperto i giochi ricordando l’importanza del binomio studio-sport e quanto la Girondi abbia investito in tali termini.“La Girondi ha sempre avuto un’attenzione allo sport.  Gioia, gioco, movimento, sport, divertimento, vita contraddistinguono da sempre la nostra scuola”. Forte emozione per gli alunni, i docenti e le famiglie, rappresentate dal Presidente del Consiglio di Circolo, dott. Giuseppe Dimiccoli, che hanno permesso l’ottima riuscita della festa,  seguendo con interesse e partecipazione le gesta sportive dei propri figli. L’evento è stato condotto dai docenti ed esperti di associazioni sportive brillantemente coordinati dall’ins. Letizia Sinisi con la supervisione del ex-Dirigente Scolastico, dott. Luigi Terrone, anima vera del GIO.MO.VI.

Assemblea sindacale per tutto il personale scolastico 27 maggio 2022 dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Si comunica che la O.S. ANIEF indice per il giorno 27 maggio 2022, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, una Assemblea Sindacale in orario di servizio di tutto il personale docente e ata. Pertanto, alcune classi usciranno anticipatamente. Si allega PROSPETTO USCITE.

Installato nei plessi Dibari e Zanardelli il “SaluSchool”, un impianto di depurazione d’acqua

Installati nei plessi Dibari e Zanardelli due dispositivi di ultima generazione per la purificazione dell’acqua”SaluSchool”, con l’obiettivo di sensibilizzare tutta la comunità scolastica sull’importanza di bere acqua pura, sicura e controllata  e ridurre il consumo di plastica per salvaguardare l’ambiente. La scuola diventa così il luogo in cui i bambini iniziano a confrontarsi con le buone pratiche che li renderanno cittadini consapevoli e responsabili del benessere individuale e collettivo.

Orario ridotto attività didattiche

Si comunica che, secondo quanto deliberato dal Consiglio di Circolo nella seduta del 17/09/2021(delibera n.3) l’orario delle attività didattiche sarà ridotto:

SCUOLA INFANZIA: dal 01/06/2022 al 30/06/2022- ingresso dalle 8.30 alle 8.45; uscita dalle 12.45 alle 13.00.

SCUOLA PRIMARIA: dal 30/05/2022 al 09/06/2022- ingresso alle 8.00;  uscita alle 12.30.

GIO.MO.VI.2022, la GIRONDI festeggia lo sport!

Dopo ben tre anni, ritorna alla Girondi la tradizionale festa dello sport: il GIO.MO.VI.(Gioco, Movimento e Vita). Divertirsi, stare insieme, rispettare le regole e gli altri: queste le parole chiave della  tanto attesa manifestazione sportiva che si terrà  SABATO 28 MAGGIO 2022, dalle 8.30 alle 11.30 presso il plesso Zanardelli. L’iniziativa, organizzata e coordinata dalla docente Letizia Sinisi, vedrà il coinvolgimento dei docenti, di esperti di associazioni sportive e scuole di danza. Tutti gli alunni della Scuola Primaria, dalla prima alla quinta classe, e i bambini cinquenni della Scuola dell’Infanzia eseguiranno giochi e attività motorie che garantiranno a ciascun bambino un divertente modo di confrontarsi con se stesso e con gli altri in una situazione gioiosa, ma anche di positiva competizione. Gio.mo.vi. chiude un anno di intensa attività sportiva scolastica che ha coinvolto gli alunni in varie progettualità, quali Scuola Attiva kids, SBAM a scuola, Piedibus, Campionati Studenteschi, Progetti di orienteering, basket e golf. Un’opportunità privilegiata per «far vivere» i valori educativi dello sport, in grado di veicolare il senso del fair-play come scelta di vita, nel rispetto anche della salute e dell’ambiente.

Leggi il PROGRAMMA della MANIFESTAZIONE

Assemblea sindacale per tutto il personale scolastico 24 maggio 2022 dalle ore 11.00 alle ore 13.00

I cinque segretari generali provinciali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda hanno indetto, per tutto i lavoratori (personale Dirigente Scolastico, Docente, Educativo e ATA), un’assemblea sindacale che  si terrà martedì’ 24 Maggio 2022 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 sui canali YouTube e Facebook dei sindacati. Si allega PROSPETTO USCITE delle CLASSI.

Poeti in erba

Chi l’ha detto che la poesia sia solo per gli adulti? Solitamente i bambini quando pensano alla poesia immaginano lunghe filastrocche da imparare a memoria o versi noiosi di cui si fa fatica a comprendere il significato. Bene, la poesia è molto altro! Creatività e introspezione sono la combinazione vincente per dar forma ai propri pensieri.  I bambini della scuola Girondi, smentendo la convinzione che la poesia sia noiosa e non per tutti, hanno sperimentato tecniche e metodi alternativi per fare poesia. La classe si è trasformata in una laboriosa bottega in cui ”piccoli artigiani” hanno dato vita ai loro componimenti poetici. I bambini delle classi quinte hanno partecipato a diversi concorsi ed iniziative con ottimi risultati. In occasione del Torneo di Poesia dorsale indetto dalla Biblioteca Classense di Ravenna, gli alunni della classe 5^C hanno vinto il primo premio per la categoria scuola primaria ed in particolare l’alunno Giuseppe Caporusso si è aggiudicato la menzione speciale per la Miglior poesia per l’ambiente”. Due alunni della classe 5^B, rispettivamente Cassatella Sabino e Dipaola Nicole, si sono aggiudicati la menzione Meritevoli di pubblicazione per il concorso Cercatori di Poesia Nascosta. Esplorare il testo con il Metodo Caviardage, giunto alla sua seconda edizione e promosso dal Centro per il libro e la lettura.

Font Resize